Caso piuttosto particolare. In prima visita si evidenziava:
– II classe di Angle asimmetrica, cioè i denti latero-posteriori di sinistra erano in posizione più avanzata rispetto all’inferiore ed in modo completo (avanzamento di un numero di millimetri pari alla grandezza di un dente).
Alla radiografia panoramica si evidenziano due anomalie di posizione e di forma:
– Anomalia di posizione: i canini permanenti superiori, ancora in fase di eruzione, erano trasposti con i primi premolari, cioè canino e primo premolare avevano una posizione invertita
– Anomalia di forma: i primi premolari superiori presentano delle radici elicoidali con apice uncinato, che impedisce gli spostamenti ortodontici
Inoltre, gli incisivi laterali superiori erano in ectopia palatale (posizionati palatalmente) ed in cross-bite completo rispetto agli inferiori.
Il ᴘɪᴀɴᴏ ᴅɪ ᴛʀᴀᴛᴛᴀᴍᴇɴᴛᴏ per II classe di Angle asimmetrica ha previsto l’avulsione di entrambi i primi premolari superiori malformi e l’avanzamento dei denti latero-posteriori di destra con ancoraggio scheletrico (Mini Viti ortodontiche). La meccanoterapia di questo avanzamento effettuato sul lato destro è stato il problema maggiore di questo Trattamento, che comunque si è concluso nei due anni previsti.
Lo Studio Dentistico Gaudiosi è pronto a rendere anche il tuo sorriso più sano e bello! 😁
📍 Ci trovi in Via Zara 15 a Foggia.
Niente fronzoli, solo cure dentarie di qualità.