Studio Odontoiatrico Associato dott.ri Ettore e Roberto Gaudiosi

Overdenture

Descrizione caso

Caso di Overdenture: Il paziente, un uomo di 67 anni, si è rivolto allo studio con il desiderio di tornare a sorridere e a masticare correttamente, cercando però la soluzione più economica possibile.

Presentava diversi denti mancanti e altri fortemente compromessi, di cui erano rimaste soltanto le radici a causa di carie destruenti che avevano portato alla perdita della corona dentale.

La valutazione clinica ha evidenziato un aspetto fondamentale: nonostante il danno coronale, molte delle radici residue erano ancora robuste e perfettamente utilizzabili come sostegno per una riabilitazione protesica.
In questi casi, la soluzione più economica e funzionale è rappresentata da una protesi mobile in resina, che sfrutta gli elementi residui come appoggi strategici.

PIANO DI TRATTAMENTO

Invece di estrarre i denti gravemente compromessi, si è scelto un approccio conservativo volto a mantenere le radici residue e sfruttarle come pilastri per la protesi. Su tali radici sono state applicate delle palline metalliche (attachments), che fungono da punti di ancoraggio per una protesi mobile in resina appositamente progettata.

Questa scelta presenta diversi vantaggi:

  • evita l’uso di antiestetici ganci metallici;

  • migliora la stabilità della protesi;

  • riduce drasticamente i costi rispetto a soluzioni implantari;

  • aumenta il comfort del paziente durante la masticazione e la fonazione.

L’obiettivo era ottenere il massimo equilibrio tra estetica, funzionalità e contenimento dei costi, rispettando le necessità del paziente.

RISULTATO

La protesi così realizzata prende il nome di Overdenture: una soluzione protesica che si aggancia saldamente alle radici mediante gli attachments a pallina.
Si tratta di una tecnica storica, ancora oggi ampiamente utilizzata perché rappresenta un eccellente compromesso per i pazienti che desiderano:

  • un risultato estetico naturale;

  • una protesi stabile e confortevole;

  • un costo di realizzazione contenuto;

  • una procedura minimamente invasiva.

Il paziente ha così potuto tornare a sorridere e a masticare con sicurezza, ottenendo una riabilitazione efficace, armoniosa ed economicamente sostenibile.


Dr. Ettore Gaudiosi

Richiedi una visita

Il nostro staff ti contatterà per fissare un appuntamento.

Condividi

Richiedi una visita

Prenota oggi stesso una visita e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere e mantenere una salute dentale ottimale.

Altri casi trattati

Riabilitazione Estetica Anteriore

Incisivo Fratturato

Palato Stretto

Richiedi una Visita

Compila i campi sottostanti con i tuoi dati.
Il nostro staff ti contatterà per fissare un appuntamento.