I trattamenti multidisciplinari in Odontoiatria sono il segreto per raggiungere ogni giorno l’eccellenza.
Questo caso clinico ne è un esempio concreto. Francesca, giovane adolescente, presentava la necessità di un percorso che unisse armoniosamente competenze ortodontiche ed estetico-restaurative.
Per l’allineamento dentale è stato scelto un trattamento con allineatori trasparenti, una soluzione moderna, comoda e discreta, sempre più richiesta anche dai pazienti più giovani. Gli allineatori offrono infatti numerosi vantaggi: sono removibili, non interferiscono con la vita quotidiana, facilitano l’igiene orale e permettono di ottenere un progressivo miglioramento del sorriso senza l’impatto estetico di un apparecchio tradizionale.
IL TRATTAMENTO ESTETICO
Al completamento della fase ortodontica, è stato possibile intervenire sull’incisivo centrale fratturato mediante una ricostruzione estetica diretta.
Si tratta di un restauro mini-invasivo ad alta precisione, eseguito nel pieno rispetto dei tessuti dentari naturali, che permette di ripristinare forma, colore e armonia del dente in modo immediato e conservativo.
Grazie all’integrazione tra ortodonzia e odontoiatria estetica, il trattamento ha consentito di:
-
riallineare correttamente i denti;
-
ristabilire la simmetria del settore frontale;
-
ricostruire l’incisivo in modo naturale e duraturo;
-
migliorare complessivamente estetica, funzione e autostima della paziente.

Il risultato finale è un sorriso completamente trasformato, in equilibrio estetico e funzionale, ottenuto attraverso un approccio clinico che valorizza la collaborazione tra diverse specializzazioni.
Dott. Gaetano Illuzzi
Specialista in Ortognatodonzia